Vendita
Appartamento
LOCALITA' CASTEL RIGONE CAMPAGNA
Castel Rigone, Passignano sul Trasimeno, PG
65mq, 3 locali

Codice di riferimento: 31911023-506 105.000€
2 Camere da letto
Classe energetica B
1 Bagni
UMBRIA, LAGO TRASIMENO, Comune di PASSIGNANO SUL TRASIMENO, località CASTEL RIGONE, VENDIAMO IN BORGO RESIDENZIALE DI RECENTE COSTRUZIONE ANTISISMICO,PANORAMICISSIMO APPARTAMENTO TRILOCALE CON TERRAZZO ABITABILE.

Questo appartamento in vendita si trova nella suggestiva zona di Castel Rigone a Passignano sul Trasimeno, offre un'ottima opportunità per chi desidera vivere in un ambiente tranquillo, immerso nella natura e con una vista incantevole sul lago.

Si trova al piano primo e ultimo di un borgo residenziale "Poggio degli Artisti" e si presenta in ottimo stato di conservazione, recente costruzione, antisismica e classe energetica B.

L'Appartamento Attualmente è libero al rogito, pronto per essere abitato. Con una superficie totale di 65 metri quadrati e 61 metri quadrati di metri calpestabili, questo appartamento è composto da 3 locali, di cui un soggiorno con angolo cottura, 2 camere da letto, una matrimoniale e una singola, e 1 bagno. Completa la proprietà un grande terrazzo abitabile panoramicissimo.

Gli ambienti sono ben distribuiti e luminosi, grazie all'esposizione a sud-est-ovest. L'impianto di riscaldamento è autonomo e utilizza il metano come combustibile, con radiatori o pannelli radianti che garantiscono un clima confortevole in ogni periodo dell'anno. La cucina è dotata di un pratico angolo cottura e dal balcone si può godere di una bella vista panoramica. Il terrazzo e il giardino comune offrono uno spazio ideale per rilassarsi all'aperto e godersi il clima tipico della zona. La proprietà include anche 4 posti auto coperti, garantendo la massima comodità per la vita quotidiana. Gli infissi e le finestre sono in legno con doppi vetri e le persiane esterne sono in legno, garantendo un'ottima isolamento termico e acustico. L'appartamento viene venduto non arredato, offrendo la possibilità di personalizzare gli spazi secondo i propri gusti e le proprie esigenze. In sintesi, questo appartamento è un'ottima occasione per chi cerca una soluzione abitativa in una zona tranquilla e ben collegata, con tutti i comfort necessari per una vita confortevole nella bellissima zona del Trasimeno.

Il progetto e gli architetti del "Poggio degli Artisti" sono Renzo Manni e Omura MikuniIl "Poggio degli Artisti" nasce dalla felice matita del celebre architetto Omura Mikuni. Il progettista giapponese, laureato in Ingegneria (settore architettura) a Tokio ed in Architettura a Venezia, si avvale dell'insegnamento degli illustri maestri di urbanistica Kenzo Tange e Giovanni Astengo. Omura Mikuni esercita da molti anni la sua professione sia in Italia che all'estero (Paesi Arabi), approfondendo gli studi per l'impatto ambientale ed il sistema costruttivo antisismico.

Realizza e collabora nella progettazione di importanti opere, tra cui:

Omura Mikuni - Architetto de "Il Poggio degli Artisti"- Primo grattacielo di 36 piani con struttura antisismica (Tokyo)

- Complesso NHK: rete televisiva nazionale giapponese (Tokyo)

- Secondary / intermediate schools (Saudi Arabia)

- Islamic University / institute of Jizan (Saudi Arabia)

- Ryadh international school of Ryadh (Saudi Arabia)

- Palestra con 1000 spettatori a Sana'a (Yemen)

- Aeroporto "Wilson" (Nairobi)

Castel Rigone è una frazione del comune di Passignano sul Trasimeno (PG).

Il paese si trova dislocato sulle colline orientali che delimitano il territorio del Lago Trasimeno, ad un'altezza di 653 m, ed è popolato da 406 abitanti (dati Istat, 2001). Esso dista 12 km da Passignano, e lo si raggiunge percorrendo la strada provinciale 142, in direzione est, salendo per le colline.

Castel Rigone, il colle più alto sul Trasimeno

Se cercate il panorama più stupefacente sul lago Trasimeno "un velo d'acqua su un prato", salite sul suo colle più alto, Castel Rigone. Siamo in una frazione di Passignano, a 650 metri, in un borgo medievale di grande fascino. Tra le sue mura si conserva uno dei capolavori del Rinascimento umbro, il Santuario di Maria Santissima dei Miracoli, per secoli luogo di devozione popolare.

Oggi è la meta di chi predilige i piaceri di una idilliaca campagna.

Il borgo dei miracoli

Castel Rigone sarebbe stato fondato da un comandante degli Ostrogoti, Arrigo, nel 543, come avamposto per l'assedio a Perugia. Tutt'ora nel suo borgo si celebra la festa dei barbari per ricordare la fondazione ostrogota. Il borgo attuale si sviluppò del Medioevo e si è tramandato a noi pressoché intatto.

Negli ultimi decenni molti dei suoi edifici sono stati trasformati in case di vacanza. Il Santuario, fondato dai perugini in occasione di una pestilenza 1494, è ispirato da quello della Madonna del Calcinaio di Cortona.

Territorio a grande densità di agriturismi, Castel Rigone è meta degli amanti dei prodotti tipici, dall'olio e vino dei colli del Trasimeno alle specialità del pesce di lago, alla fagiolina del Trasimeno.

Nei suoi pressi si trova Magione, borgo dominato dal Castello che tutt'ora appartiene ai Cavalieri di Malta, con la chiesa di San Giovanni Battista, decorata con affreschi del pittore futurista perugino Gerardo Dottori.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
B
  • Efficienza energetica invernale: alta
  • Efficienza energetica estiva: alta
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Irene Paino

RE/MAX Famosa
360-...
Via Mario Angelucci, 4, 06129, Perugia, PG, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0