Vendita
Rustico
Luras, SS
1190mq, 12 locali

Codice di riferimento: 41191001-52 1.500.000€
9 Camere da letto
Classe energetica ND - Non Disponibile
2 Bagni
PROPONIAMO 200 ETTARI

Vieni a scoprire un'autentica oasi di tranquillità e bellezza nella splendida Gallura, dove cinque casali rustici attendono di essere trasformati in residenze da sogno.

Situati su una proprietà di 1099 mq con vista panoramica sul suggestivo Lago Liscia, questi casali offrono un'opportunità unica di vivere in simbiosi con la natura.

Immersi in un paesaggio incantevole, circondati da ulivi secolari e dalla ricca flora mediterranea, gli stazzi godono di una posizione privilegiata che permette di ammirare le meraviglie del lago e delle colline circostanti. Con 217 Ha di terra che si estendono fino alle rive del lago, avrai a disposizione un vero paradiso terrestre da esplorare e godere.

Il Lago Liscia, una delle gemme della Sardegna, ti invita a vivere esperienze indimenticabili. Con le sue acque cristalline e i paesaggi mozzafiato, è il luogo perfetto per trovare serenità e avventura. Scopri la magia di fare un giro in battello durante i mesi estivi, esplorando i segreti nascosti del lago e delle sue sponde.

Situato nel cuore della Gallura, questo tesoro naturale è il rifugio ideale per chi cerca un connubio perfetto tra autenticità, bellezza e tranquillità. Non perdere l'opportunità di rendere realtà i tuoi sogni di vita nella suggestiva cornice del Lago Liscia e delle sue terre circostanti.

In prossimità del lago con il quale confina, proponiamo dei terreni che si estendono per una superficie accorpata di circa 200 ettari e hanno accesso direttamente dalla strada comunale di Carana. Il profilo altimetrico varia da una quota minima di circa 180 m s.l.m. ad una massima di 400 m s.l.m.

È un tipico esempio di insediamento produttivo storico della Gallura e sono ancora chiari ed evidenti elementi caratterizzanti l'attività agricola storicamente svolta.

L'economia produttiva dello stazzo era storicamente basata sulla differenziazione produttiva, con l'obiettivo di garantire alla famiglia contadina l'autosufficienza alimentare. Pertanto alle produzioni foraggere destinate a soddisfare le esigenze alimentari degli allevamenti, si associavano colture annuali come il frumento per la produzione di grano, l'orto per produzioni fresche o essiccate e colture poliennali come la vite il mandorlo e l'olivo. Gli animali dello stazzo erano: bovini, ovini e caprini per la produzione di latte e carne (le pecore anche per la lana), suini e animali da cortile.

Dall'analisi delle foto aeree storiche risulta evidente come almeno fino agli anni '80 la superficie agricola utilizzabile fosse molto maggiore rispetto a quella attuale e pari a circa il sessanta per cento della superficie totale. Ciò si spiega col fatto che fino a tale data l'attività dello stazzo (inteso come unità produttiva) era ancora a pieno regime, gli allevamenti in essere ed in particolare i caprini, erano in grado di utilizzare anche le aree più marginali di pascolo, pertanto l'allevatore conteneva lo sviluppo della macchia mediterranea e del bosco alle aree racchiuse tra affioranti rocciosi, garantendo la maggior superficie pascolabile possibile. Con l'arrivo degli anni '60 e l'avvento dello sviluppo turistico costiero, si è verificato una progressiva contrazione delle attività agricole svolte negli stazzi, la richiesta di forza lavoro del settore turistico richiamava maestranze dalle campagne e contestualmente lo sviluppo socio-economico del territorio cambiava regole ed esigenze delle aziende agricole. Si passava così gradualmente dalla produzione differenziata dello stazzo, a cicli produttivi standardizzati, mirati al sostentamento di allevamenti bovini semibradi per la produzione di vitelli da ristallo. Da un punto di vista dell'utilizzo prettamente agricolo dei terreni, questo cambiamento ha comportato una graduale riduzione delle superfici

agricole utilizzate con conseguente estensione delle aree di vegetazione spontanea (macchia mediterranea e bosco).

Il centro aziendale è raggiungibile percorrendo per circa 1 Km la strada Comunale di "Carana" che si innesta sulla Strada provinciale 137 all'altezza dei famosi olivastri millenari.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
ND - Non Disponibile
  • Efficienza energetica invernale: bassa
  • Efficienza energetica estiva: bassa
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Enrico Pintus

RE/MAX Insula
+39 ...
Viale Italia, 7B, 07100, Sassari, SS, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0