Venduto!

Vendita
Casa Semindipendente
Gavelli
Gavelli, Sant'Anatolia di Narco, PG
56mq, 3 locali

Codice di riferimento: 31911023-468 40.000€
2 Camere da letto
Classe energetica C
1 Bagni
Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Sant'Anatolia di Narco, località Gavelli,

VENDIAMO TIPICA CASA UMBRA, INDIPENDENTE, CIELO-TERRA IN PIETRA COMPLETAMENTE RISTRUTTURATA CON GIARDINO E ARREDATA.

PANORAMICISSIMA Situata nella splendida VALNERINA, Sant'Anatolia di Narco, caratteristico paese medioevale, a 10 minuti da Spoleto.

La frazione località Gavelli paese, sorge a 1153 metri sul livello del mare.

L'immobile proposto in vendita ha una metratura di 56 metri quadrati, si sviluppa su due livelli da piano terra a primo.

Il terratetto (detto anche terracielo) si definisce così perché va proprio "dalla terra al tetto".

Si tratta in sostanza di una tipologia edilizia tradizionale italiana costituita da una abitazione unifamiliare, distribuita su due o più piani, con ingresso indipendente al piano terra. Può estendersi, quindi, in senso verticale, dalla cantina alla mansarda.

La casa è composta da ingresso nell'ampio soggiorno con camino, cucina a vista al piano terra,

Al primo piano, collegato con una scala interna troviamo una camera da letto matrimoniale, una camera doppia e un bagno con doccia e finestra.

Piccola mansarda con ingresso indipendente composta da unico vano/camera da letto e bagno.

La proprietà è completamente ristrutturata e viene venduta totalmente arredata.

Ha Pavimenti in grès di porcellanato, infissi in Legno e doppi vetri, persiane in alluminio esterne regolabili.

Giardinetto attiguo di proprietà esclusiva in quota parte.

Ottimo sia lo stato dell'immobile che l'ubicazione nella tranquillità di un antico borgo.

Da Sant'Anatolia di Narco si possono comodamente raggiungere, a breve distanza, le più belle città dell'Umbria ed i luoghi d'interesse religioso come Assisi, Cascia, ed ambienti quali il lago di Piediluco, Trasimeno, Cascata delle Marmore e la Piana di Castelluccio.

È ideale sia come casa ad uso vacanza che come abitazione principale grazie alla vicinanza a Spoleto. La casa gode di una bellissima vista sulla vallata.

Buon accesso all'autostrada per Roma/Firenze/Siena e Perugia. Buon servizio di treni a Spoleto che conducono a tutte le città principali.

La zona è vicina al Parco Nazionale dei monti Sibillini e popolare per tour in biciclette e a piedi, tappe di percorsi eno-gastronomici della Valnerina.



Gavelli fa parte del comune di Sant'Anatolia di Narco, in provincia di Perugia, nella regione Umbria.

La frazione o località di Gavelli dista 13 chilometri dal medesimo comune di Sant'Anatolia di Narco di cui essa fa parte.

Eretto su un pendio sovrastato dalle balze del monte Coscerno, il castello tardo medievale di Gavelli appare ancora oggi, a chi sale dal fondovalle del fiume Nera, un luogo quasi inaccessibile. Costruito a guardia del passo montano che collega l'altopiano del fiume Corno, Monteleone di Spoleto e Leonessa con la Valle del Nera.

Gavelli, che era "Clavellum" nei documenti medievali, a sottolineare la posizione strategica del castello e la sua funzione di "chiave di accesso" al territorio montano della Valnerina, ha fatto parte dei possedimenti del Ducato di Spoleto.

Edificato dopo le devastanti scorrerie saracene dei secc IX e X, il castello di Gavelli ha costituito per vari secoli un avamposto fortificato a difesa della Val di Narco, del territorio del comune di Spoleto e di controllo della viabilità montana di collegamento fra la Valle del Nera, l'alto Lazio e l'Abruzzo.

La struttura è quella tipica del castello di pendio di cui sono ancora visibili, sulla sommità, i resti del cassero (la castellina) e una delle antiche porte di accesso. Dalla fine del XII secolo il castello è entrato a far parte dei territori controllati dal Ducato di Spoleto, provincia dello Stato della Chiesa. Dal XIII al XIX secolo il Comune di Gavelli è stato quasi ininterrottamente soggetto al duplice potere del governatore pontificio e dei "priori" di Spoleto, il cui stemma trecentesco è scolpito accanto alla porta principale di accesso al borgo.

Nel XIV secolo è stato occupato dalle milizie di Roberto d'Angiò, re di Sicilia e capo del partito guelfo in Italia durante la cattività avignonese dei papi. Le vicende storiche di Gavelli sono simili a quelle degli altri castelli limitrofi. Nel 1522-23 Gavelli tentò di affrancarsi al giogo spoletino ma la ribellione venne stroncata da contingenti di Spoleto e Cascia al comando di Ottavio Orsini.

Le principali fonti di sostentamento del borgo sono sempre state l'agricoltura e la pastorizia anche se a Colle Ferraio, nei piani di Gavelli, esiste u modesto giacimento ferrifero. L'attività estrattiva in questa miniera ha avuto però una breve durata.

All'interno del borgo, la Chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo al cui interno si possono ammirare alcuni dipinti dell'artista detto "Lo Spagna". La struttura attuale è una riedificazione, risalente al Quattrocento, di una cappella preesistente. Un portale arcuato in pietra fa da ingresso all'unica navata presente al suo interno. Quest'ultima presenta otto nicchie e quattro altari nelle pareti laterali, oltre all'altare maggiore. L'abside è stato affrescato da "Lo Spagna".

Da non perdere per gli amanti della fotografia e dei paesaggi, il magnifico scorcio del massiccio del Monte Coscerno, dinanzi la mole boscosa del Monte dell'Eremita e il Monte Civitella con le nude balze delle "Muraglie". PlayGirls.nz Proseguendo in direzione di Monteleone di Spoleto, l'Altopiano di Gavelli, oasi di pace e tranquillità in cui è possibile ammirare pascoli di armenti e per gli appassionati di trekking luogo ideale per numerosi percorsi tra boschi di faggio e cerro.

Del comune di Sant'Anatolia di Narco fanno parte anche le frazioni o località di Case sparse (-- km), Caso (3,96 km), Castel San Felice (1,17 km), Grotti (2,25 km), San Martino (1,41 km), San Martino - Agelli (1,42 km).

Il numero in parentesi che segue ciascuna frazione o località indica la distanza in chilometri tra la stessa e il comune di Sant'Anatolia di Narco.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
C
  • Efficienza energetica invernale: alta
  • Efficienza energetica estiva: alta
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Irene Paino

RE/MAX Famosa
360-...
Via Mario Angelucci, 4, 06129, Perugia, PG, Italia

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0