Vendita
Casa Indipendente
Vocabolo San Biagio due
San Biagio della Valle, Marsciano, PG
360mq, 12 locali

Codice di riferimento: 31911023-453 55.000€
6 Camere da letto
Classe energetica ND - Non Disponibile
2 Bagni
UMBRIA, PROVINCIA DI PERUGIA, COMUNE DI MARSCIANO

VENDIAMO CASA INDIPENDENTE CON TERRENO

In zona San Biagio della Valle, si trova in vendita una casa indipendente su due livelli, con una superficie totale di 360 m² e 320 m² calpestabili. La casa attualmente non è agibile, per essere abitata si deve ristrutturare completamente o demolire e ricostruire, ma grazie alle ampie dimensioni del terreno e della cubatura, si può dare libero sfogo alla propria creatività e personalità per creare una casa unica e di prestigio.

L'esposizione è ottima, con una tripla esposizione a sud, est e ovest, che garantisce una luminosità naturale per tutta la giornata.

La proprietà è circondata da un ampio giardino privato e dispone anche di un ampio terreno, dove è possibile coltivare ortaggi e piante da frutto.

Non perdere l'opportunità di acquistare questa meravigliosa casa indipendente e trasformarla in una residenza da sogno.

Si può anche valutare la demolizione e ricostruzione di un fabbricato esistente con agevolazione superbonus 110% ai sensi dell'arti.119 del D.L.

34/2020 convertito nella L. 77/2020 (Decreto rilancio)

Posizione dell'immobile https://maps.app.goo.gl/x1ErG7aPdtRNhHpZ6



San Biagio della Valle è una frazione del comune di Marsciano.

Il paese si trova a nord del capoluogo (262 m s.l.m.), sul fondo di una piccola valle solcata dal torrente Caina, lungo la strada provinciale 314 che conduce a Spina. Terza frazione più popolosa del comune con 608 residenti.

La presenza di un antico castello è oramai testimoniata solo da una torre circolare e dal campanile della vecchia chiesa in stile romanico, abbattuta nel 1952. Il castello era già noto nel 1371 quando, a causa delle lotte di fazione tra nuovo ceto emergente mercantile e artigiana (Raspanti) e Nobili (Beccherini), vi trovarono rifugio i Raspanti. Nel 1416 fu conquistato da Braccio Fortebraccio e nel 1428 passò sotto la giurisdizione di Porta Eburnea. L'antica chiesa romanica , fu amministrata dall'abbazia Benedettina di Farfa (Rieti), successivamente passò ai Benedettini di San Pietro di Perugia. A testimonianza della sua dipendenza dal monastero benedettino, è il portale romanico della chiesa che può ancora essere ammirato incastonato nel chiostro del monastero.

Sul posto dove sorgeva l'antica chiesa, nel 1952 fu costruita la nuova parrocchiale dedicata sempre al Santo martire armeno, vissuto tra III e IV sec. È costruita in pietra e cemento con rivestimento di elementi decorativi in laterizio quali il portale e le finestre simili a feritoie. Sopra al portale è l'immagine del Santo titolare in ceramica con una veduta del borgo. A testimonianza dell'antica chiesa romanica, al suo interno sono collocate due pietre che riportano alcune iscrizioni e la data del restauro 1215 . Provenienti dalla vecchia chiesa sono alcune opere di autori ignoti: due tele del XVII sec. raffiguranti "Sant'Antonio da Padova con la anime purganti", "San Domenico e Santa Caterina" e una Madonna lignea. Inoltre conserva un dipinto ti Antonio M. Garbi (1754) dedicato alla Madonna del Rosario, proveniente da un'altra chiesa campestre di San Biagio, detta Campodone. Nell'abside è inoltre un dipinto moderno del 1967, di Adelmo Marinelli raffigurante Gesù Cristo, la Madonna e San Biagio.

In direzione di Castiglione della Valle, in località Monticelli, si trova l'antica chiesa di San Paolo, con archi in cotto e dipinti attribuiti a Meo da Siena (XV secolo). Il territorio che separa San Biagio da Perugia è coperto da un relitto dell'antica foresta, con un querceto denominato "Bosco della Caccia". All'interno di esso si conserva ancora un bel complesso storico per la caccia ai palombacci, ed è anche possibile ammirare una gigantesca roverella (diametro di circa 5 m) ricoperta quasi interamente da liana d'edera. Il 15 dicembre 2009 ha subito un terremoto con magnitudo 4.2 che ha lesionato alcune abitazioni del centro storico tanto da provocarne la chiusura con ordinanza del sindaco per la messa in sicurezza.

Nell'ultima settimana di maggio viene organizzata la Sagra della fragola, dove vengono serviti piatti tipici della regione Umbria. In occasione della Sagra si organizza anche una piccola lotteria. Ci sono anche altre manifestazioni, quali il torneo di tennis, che viene svolto in estate sul campo di terra rossa adiacente ad uno dei due bar del paese e anche il torneo di calcetto. Da due anni si svolge anche il torneo di biliardino, con la categoria adulti e baby. In occasione delle finali di entrambe le manifestazioni vengono organizzate delle ricche e particolari cene preparate dallo chef del paese Ugo 'L sugo.

Del 2001 al 2018 la frazione (unitamente alla limitrofa Villanova) è stata rappresentata nei campionati di calcio dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Villabiagio, vantante quali maggiori successi alcune partecipazioni alla Serie D.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
ND - Non Disponibile
  • Efficienza energetica invernale: media
  • Efficienza energetica estiva: media
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Irene Paino

RE/MAX Famosa
360-...
Via Mario Angelucci, 4, 06129, Perugia, PG, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0